Casa degli Artisti

 
 
ACTION PAINTING

SONJA LEIMBACHER, pittrice e scultrice, allieva di Arthur Langlet della scuola di Fernand Léger, propone nella CASA DEGLI ARTISTI dei soggiorni di fine settimana abbinati ad un programma di ACTION PAINTING.

ACTION PAINTING è ritmo e movimento, un modo intenso e naturale di vivere l’arte, entrando in contatto col proprio essere e con la propria dinamica corporea. Questo movimento artistico è nato in America negli anni ’50 ed ebbe fra i suoi pionieri Jackson Pollock, che lo rese famoso in tutto il mondo. In un laboratorio sperimentale il partecipante può scoprire e sperimentare il modo a lui più congeniale per esprimere l’arte, senza bisogno di avere già delle esperienze pittoriche.

Il dipinto che si compone con movimenti ritmici, nasce dalla dinamica corporea dell’artista e documenta il suo innato e personalissimo stile di espressione che, partendo da questa base, potrà essere sviluppato a piacere.

Programma di fine settimana 

Venerdì sera: arrivo individuale dei partecipanti, alle ore 20.00 aperitivo di benvenuto, seguito dalla cena. Pernottamento in camere doppie. 

Sabato: alle ore 10.00 inizia il programma con un’introduzione alla pittura informale, alle sue varie techniche da sperimentare ed all’uso dei colori. Durante la pausa del pranzo prepariamo un leggero pasto all’aria aperta, e ci godiamo il relax in mezzo alla natura. Nel pomeriggio procediamo con il laboratorio sperimentale guidato.
Durante un aperitivo al tramonto possiamo dividere con gli altri le impressioni e le sensazioni emerse durante il lavoro sperimentale. Una bella cena conclude questa ricca giornata.


Domenica: oggi celebriamo il nostro ritmo. Con i movimenti, le techniche ed il ritmo che più ci sono piaciuti durante il lavoro sperimentale, creiamo la nostra PERSONALISSIMA OPERA D’ARTE, la tela che porteremo con noi a casa. Dopo il pranzo allestiremo una esposizione, ed ognuno presenterà la sua opera agli altri.

Dalle ore 16.00 in poi, partenze individuali.
 

Minimo partecipanti 4 persone, massimo 10 persone.


A richiesta, questo programma può essere svolto anche in giorni differenti della settimana o esteso a più giorni, con un programma secondo le esigenze.




 

Sito realizzato da Studio Immagine